Progetto "Informazione turistica"

Realizzazione del Sistema


Per la realizzazione di un sistema così articolato è stato proposto di utilizzare un'architettura aperta con il coinvolgimento di differenti piattaforme Hardware (DOS MSWindows, APPLE, UNIX Xwindows) avente in comune una organizzazione della rete in standard Internet e quindi utilizzando i più comuni protocolli quali TCP-IP, SLIP, TELNET, FTP, SMTP, POP, HTML.

Come cuore del sistema è stato utilizzato il Sistema Operativo <LINUX in quanto compatibile al 100% con gli standard Internet e, cosa non trascurabile, disponibile gratuitamente.

Sono previsti 24 punti informativi dislocati nei Comuni facenti parte dell'area Leader; essi sono realizzati utilizzando comuni PC dotati di tastiera capacitiva con un numero limitato di aree tasto per la navigazione dell'informazione. La tastiera capacitiva viene fatta aderire all'interno di una vetrina, mentre il turista agisce all'esterno. Sul PC è installato LINUX con interfaccia grafica Xwindows e un browser modificato per l'uso con la tastiera, senza mouse.

Grazie alle caratteristiche di LINUX è stato possibile collegare il punto informativo via modem su linea RTC con gli altri nodi della rete in modalità SLIP per l'aggiornamento della banca dati, per la consultazione da parte di utenti esterni, nonchè per la manutenzione e diagnostica a distanza. Ogni punto informativo avrà replicata tutta la banca dati e verrà trasmesso periodicamente solo l'aggiornamento; tale scelta è maturata analizzando i costi di collegamento telefonico e le basse velocità di trasferimento, contrapposte ai bassi costi delle memorie di massa.

Per agevolare la manutenzione dell'albero di informazione in standard HTML è stato sviluppato un meccanismo di distribuzione di posta elettronica automatico e di processi di identificazione dell'informazione che processano i messaggi e ne individuano la collocazione in base al contenuto. Tramite lo stesso meccanismo è possibile prelevare l'informazione per la modifica o inoltrare comandi di gestione differenziati per punto informativi o a tutta la rete. Il sistema è gestito con accessi differenziati a livello di gruppo che permettono di gestire in un unico archivio dati gestiti da differenti organizzazioni che curano l'aggiornamento.

Grazie all'utilizzo della posta elettronica e all'adozione dello standard HTML l'informazione potra' essere preparata e aggiornata anche su elaboratori MS-DOS o APPLE e trasmessi al sistema. Inoltre, nel caso degli Uffici della A.P.T. di Fondo e Coredo e degli Uffici della ProLoco, essendo disponibili nei locali i Server della rete, è previsto il collegamento in rete locale e conseguente condivisione degli archivi; permettendo così l'invio automatizzato degli aggiornamenti senza l'uso della posta elettronica da parte degli operatori.

Per la preparazione dei documenti HTML sono stati individuati alcuni prodotti (Gratuiti e commerciali) per ambienti MS-Windows di facile utilizzo che verranno installati presso le organizzazioni che opereranno l'aggiornamento.

All'inizio non era previsto il collegamento con Internet in quanto si ritiene più importante realizzare prima l'informazione per poi preoccuparsi in un secondo tempo di esportare il patrimonio informativo all'esterno, quando i risultati conseguiti daranno forza nel sostenere i costi dell'abbonamento al servizio. Grazie alla collaborazione con l'Università di Trento è stato possibile provvisoriamente collegare il sistema alla rete Internet per permettere il collaudo e per la pubblicazione sperimentale della Banca Dati


<©